La Svezia ed i Paesi Nordici sono esempi di un diverso approccio formativo e di mantenimento agli studi. Si faccia riferimento, ad esempio, al fatto che non si pagano tasse universitarie…

Particolare attenzione va posta in alcune materie di studio sviluppate da alcuni anni, come l’Informatica e le Scienze naturali applicate all’Ecologia, oltre alle classiche ed aggiornatissime Medicina, Ingegneria, Psicologia, Psichiatria e tutte quelle rientranti nelle “Scienze Umanistiche”.

Gli studenti sono generalmente autonomi e vivono le esperienze dei College e dei Campus già dai 16 anni ed in molti casi dai 14 anni d’età. All’interno di questi percorsi di vita sviluppano Civismo ed Impegno sociale, oltre ad essere chiamati a partecipare alle associazioni ed alle attività necessarie alla vita studentesca e lavorativa.

Uppsala era l’antica Capitale della Svezia, il simbolo del popolo Vichingo, il luogo di nascita di Linneo ed il set preferito da Ingmar Bergman, ma oggi è sicuramente una città per studenti. Infatti ha 200 000 abitanti di cui 40 000 sono studenti, che vengono da tutto il mondo.

Le “Nations”, o associazioni studentesche, sono 13 ed ognuna di loro fa riferimento ad una Regione della Svezia, offrendo il servizio tipico di ristorazione, mescita di bevande e feste, con costi contenuti per tutti gli studenti. Tra le attività svolte si possono trovare anche il canto, il disegno, lo sport e la fornitura di lavori giornalieri o continuativi. In sintesi: oltre al divertimento, anche la possibilità di mantenimento agli studi per gli affitti e le spese personali, salve le gratuità dei corsi e delle iscrizioni.

Castello di Skokloster

Drottningholm Palace

Esempio di permanenza e programma di 6 giorni. Il seguente schema (dell’anno scorso) è solo a scopo informativo, in quanto può essere scelta una durata e delle esperienze diverse. Tutte le varie possibilità potranno essere concordate con ogni scuola.

Primo giorno:

 

ore 03,00  Partenza da Perugia e dalle altre località dell’Umbria in Pullman per Roma-Ciampino

ore 06,45 Imbarco per Stoccolma Skavsta

ore 09,50 Arrivo all’aeroporto di Skavsta e coincidenza Bus per Uppsala

ore 13,00 Arrivo ad Uppsala e sistemazione in Albergo o in Ostello. / Pranzo libero.

ore 15,30 Incontro con gli studenti e gli incaricati delle Nations e rilascio della tessera personale.

 

Tempo libero.

 

ore 20,00 Cena e festa di benvenuto presso una Nation, con ristorante tipico, ricette locali e bevande.

 

Tempo libero, convivialità e pernottamento.

Secondo giorno:

 

ore 08,00  Colazione

ore 09,30  Università di Uppsala: Incontro di Orientamento Universitario ed Informazione sulle Materie e sulle Facoltà, con particolare attenzione ai temi tecnologici e scientifici dedicati all’Ecologia, alla Sostenibilità ed alle materie informatiche.

ore  11,30 Centro Internazionale di Studio e Ricerca sulla Violenza di Genere del Governo Svedese: il modello di bilanciamento sociale e la lotta alla discriminazione. Il diritto allo studio per le Donne e rimozione degli ostacoli alla libera scelta professionale. (National Centre for Knowledge on Men's Violence Against Women).

ore  13,00 Pranzo / Brunch in locale tipico del Centro

ore  15,00 Visita del centro storico, della Cattedrale, vista del fiume Fyrisån, delle tombe del re Gustavo Adolfo e di Linneo, della Camera d’argento, con la teca dorata di Re Eric IX, e di altre vestigia Vichinghe.

ore  17,00 Visita del Museo Gustavianum, voluto dal re Gustavo Adolfo, delle Antichità nordiche, dei reperti vichinghi, come gioielli di inestimabile valore, medaglie, e spade appartenute ai primi abitanti di queste terre. Si prosegue con la visita della Biblioteca più grande della Svezia, in cui si può ammirare il Codex Argenteus del VI secolo.

 

Tempo libero

 

ore 20,00 Cena e festa di SCAMBIO presso una Nation, con ristorante tipico. Confronto tra Piatti Tipici locali e la “Pasta all’italiana”: Gli studenti Italiani dovranno insegnare agli svedesi come si preparano dei buoni Spaghetti al pomodoro o… con altri sughi preparati sempre dagli ospiti.. Più del buon vino o della buona birra italiana da offrire. Sarà cura dell’organizzazione far arrivare in Svezia gli ingredienti adatti, il Vino e la Birra da offrire….

 

Tempo libero, convivialità e pernottamento.

Terzo giorno:

 

ore 08,00  Colazione

ore 08,30  Partenza in autobus, oppure, a scelta, in battello, per Skokloster, uno splendido castello del XVII secolo., oppure, a seconda delle condizioni climatiche, per il villaggio dell'artigianato Ulva Kvarn, al cui centro si trova un mulino a vento circondato da una serie di case coloniche, oggi adibite a baretti e laboratori artigiani.  

ore  12,30 Pranzo / Brunch a Skokloster o Ulva Kvarn.

ore  15,30 Partenza per Uppsala

ore  17,30 Visita ed accoglienza presso la Radio degli Studenti StudentRadion : http://studentradion.com/  : “Studentradion news is broadcast at the top of every hour and reports on current affairs with a focus on student life and Uppsala…… ”. Intervista sui desideri e sulle prospettive degli studenti italiani. Focus su “Divertimento, il tempo libero e gli Hobbies studenteschi nei due paesi.”

 

Tempo libero

ore 19,00 Cena e festa di SCAMBIO presso una Nation, con ristorante tipico. Musica dal vivo, oppure Dj set, con le musiche preferite dai ragazzi svedesi e quelle “preferite o consigliate” dai ragazzi italiani.

 

Tempo libero, convivialità e pernottamento.

Quarto giorno:

 

ore 08,00  Colazione

ore 08,30  Partenza in autobus per Stoccolma.

ore  09,50 Arrivo a Stoccolma e visita della Città Vecchia Gamla Stan, uno dei centri storici medievali più estesi e meglio preservati d’Europa, che fu fondata nel 1252. Palazzo Reale e Stortorget.

ore  12,30 Pranzo / Brunch caratteristico a Gamla Stan.

ore 14,00 Visita del museo Vasa e della nave ammiraglia affondata e ripescata, simbolo della grande potenza militare svedese del passato


ore 14,00 (a scelta) Tempo libero.

 

Tempo libero

 

ore  18,00 Partenza per Uppsala

 

Tempo libero

ore 20,30 Cena e festa di SCAMBIO presso una Nation, con ristorante tipico. Musica dal vivo, oppure Dj set, con le musiche preferite dai ragazzi svedesi e quelle “preferite o consigliate” dai ragazzi italiani.

 

 

Tempo libero, convivialità e pernottamento.

Quinto giorno:

 

ore 08,00 colazione

ore 08,30 partenza in autobus per stoccolma

ore 10,50 Imbarco per la visita del magnifico castello di Drottningholm, sito Unesco e Palazzo Reale, con numerosi splendidi parchi e aree verdi da vivere, il teatro storico e il padiglione cinese. Crociera nel Lago Mälaren.
possibilità di brunch durante il percorso

ore 15,00 tempo libero a Stoccolma

ore  18,00 Partenza per Uppsala

ore 20,30 Grande Cena e festa di Commiato presso una Nation, con ristorante tipico. Gioco dei “Messaggi Indicibili”, o dei biglietti pescati a caso degli studenti e rivolti ad altri studenti del posto. (Ognuno scrive un messaggio particolare, che si mette in un recipiente. I bigliettini vengono poi “pescati” a caso alla fine della festa... e si cerca di identificare chi lo ha scritto ed a chi è rivolto... Chi pesca il proprio biglietto paga una penale: offre una birra o altro, a scelta).

Sesto giorno:

 

 

ore 08,00  Colazione

 

Tempo libero

 

ore 11,30 Pranzo / Brunch presso una Nation, con ristorante tipico e saluti ufficiali e non… Baci ed abbracci.

ore 13,00 Partenza per  l’Aeroporto Skavsta

ore 15,30  Arrivo all’aeroporto Skavsta

ore  16,30  Partenza per Roma

ore  19,25 Arrivo a Roma Ciampino

ore  19,50 Partenza per Perugia e per le altre località dell’Umbria con Pullman dell’organizzazione

ore 21,30 / 22,00 Arrivo a Perugia ed alle altre località dell’Umbria.

ATTIVITA’ E SERVIZI COMPRESI

  • Trasferimento da Perugia e dalle località dell’Umbria a Roma Ciampino in Pullman e viceversa.
  • (*) Volo A/R Roma Ciampino – Stoccolma Skavsta.
  • Trasferimenti in Pullman da e per Aeroporto-Uppsala.
  • Trasferimenti in Pullman per escursioni giornaliere previste, compresa A/R Uppsala-Stoccolma.
  • N. 5 notti, con sistemazione in Hotel o Ostello con servizio equivalente Hotel, in camera max 4 posti.
  • N. 5 cene tipiche locali, con bevande e con intrattenimento a cura delle Nations Studentesche.
  • N. 5 colazioni a scelta, mediterranee o nordiche.
  • Carta Servizi e Sconti Nations, con possibilità di accesso a tutte 13 le strutture di Uppsala.
  • Assicurazione Viaggio, Bagaglio e Sanitaria.

 

(*) Biglietto cumulativo ai prezzi correnti all’atto della prenotazione e versamento caparra.

ATTIVITA’ E SERVIZI SU RICHIESTA

  • Supplemento Camera Doppia o Singola.
  • Supplemento Bevande Alcoliche per i pasti (Riferimento alla Tassa sulle bevande alcoliche superiori al 3%)
  • Supplemento minicrocere Castello di Skokloster e dell’Arcipelago di Stoccolma.
  • Supplementi trasporti facoltativi per escursioni “A scelta”
  • Biglietti di accesso a Musei, Castelli e Guide ( Nella maggior parte sono Gratuiti.)
  • Pranzi / Brunch con piatto unico e bevande.


Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla responsabilità di Identità Terra tour operator ed organizzatore eventi
N. Partecipanti minimo per ogni partenza = 20.

Costi:

 

Costo unitario per partecipante, pacchetto 6 giorni “Uppsala e le Nations” Versione SCUOLE, salvo eventi di forza maggiore, per Gruppo da 20 a 40 persone comprese:

Euro   430,00             Escluso viaggio aereo, da stabilire all’atto della prenotazione

(*) Euro    520,00                 Con viaggio aereo A/R ai prezzi del 14 settembre 2019

 

 

Costo unitario per partecipante, pacchetto 6 giorni “Uppsala e le Nations” Versione SCUOLE, salvo eventi di forza maggiore, per Gruppo da 40 persone ed oltre:

Euro   385,00             Escluso viaggio aereo, da stabilire all’atto della prenotazione

(*) Euro    480,00                 Con viaggio aereo A/R ai prezzi del 14 settembre 2019

 

 

N.B.

Le presenti tariffe e sconti praticati alle Scuole, agli Studenti ed agli Insegnanti, non sono cumulabili con le CONVENZIONI e le altre PROMOZIONI praticate da Identità Terra Tour Operator.